Marefestival Hollywood sbarca a Salina

La terza serata del MareFestival Salina è stata avvolta da un’aurea di amore e passione per la vita, per la famiglia, per il cinema e per la letteratura, merito del coinvolgimento emotivo e professionale della coppia, ospite d’onore della kermesse, Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini. Il regista e la scrittrice, sul palcoscenico di Piazza Santa Marina, hanno condiviso, insieme al pubblico del festival, momenti intimi della loro vita, rispondendo alle domande del direttore artistico, Massimiliano Cavaleri e la giornalista Nadia La Malfa, presentatori della serata.

Castellitto ha parlato del suo duplice impegno, diviso tra interprete di pellicole d’autore e regista di sceneggiature “familiari”, e anche dei compromessi ai quali ogni attore o produttore è costretto a scendere per ottenere la riuscita di un film: “Purtroppo si è avviato un sistema di camorra cinematografica, il vero successo non si riflette più in una buona recensione o critica, ma nell’incasso ai botteghini”. La Mazzantini invece ha raccontato com’è nata la sua necessità di riportare, tramite la scrittura, attimi di vita unici, dove l’amore, il vero elemento costante di un’intera esistenza, scavalla ogni forma di potere. Al termine del “salotto”, i due artisti hanno ricevuto il Premio Troisi, ad entrambi è stato riconosciuto il merito di esportare l’eccellenza cinematografica e letteraria italiana all’estero. La serata è stata arricchita da un momento musicale, con una performance a sorpresa di Barbara Cola, che ha omaggiato la platea con le note di “In Amore”, la canzone che l’ha portata al successo al Sanremo del 1995, insieme a Gianni Morandi, e stasera, la cantante, si esibirà insieme a Gianluca Rando in un concerto “Unplugged” al tramonto, all’Hotel Ravesi, al termine del CineCocktail con Sabina Guzzanti e Ninni Bruschetta, ospite Alessandra Nicita.

Il MareFestival Salina non è solo cinema: la giornata di ieri è stata caratterizzata da un elegante momento glamour al CapoFaro Malvasia & Resort, durante il quale, è stata presentata la sfilata della collezione estate 2015 del brand siciliano A’Biddikkia, madrina dell’evento l’attrice Maria Grazia Cucinotta. Oggi penultimo appuntamento del Festival, e si fa sempre più viva l’attesa per la consegna del Premio Troisi al divo hollywoodiano Matt Dillon, sbarcato a sorpresa sull’isola.

Nella gallery, alcuni momenti salienti della giornata. Foto di Pasquale Pollara.

Dario Donnina

Dario Donnina

Giornalista trentaquattrenne messinese, laureato prima in Lingue e Letterature Straniere, poi in Metodi e Linguaggi del Giornalismo presso l’Università di Messina. Ha trascorso periodi di studio e lavoro all’estero. Dal 2011 al 2013 coordinatore dell’Hay Festival Segovia, evento internazionale che si svolge ogni settembre a Madrid. Su scirokko.it è sua la firma della rubrica Storie.
0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com